Apollonio

Apollonio di Perga è nata ca. 262 a.C. in Perga e morto ca 190 a.C in Alexandria. Si conosce molto poco di sua vita e anche molto di sue opere sono perse. Apollonio ha vivo in Alexandria. Questa cita era per questo tempo il centro della matematica dell mundo. Additinoale Apollonie anche ha lavorato e ha studiato in Pergamon. In Pergamon è stato anche una grande bibliteca, come in Alexandria.
L'opera principale e che ci è pervenuta quasi completa rappresenta il capolavoro di Apollonio sono le Coniche.
Novità importanti di Apollonio di Perga:
1. Prima di Apollonio l'ellisse, la parabola e l'iperbole, oltre a essere indicate con altri nomi e come vengonno construite. Apollonio per la prima volta, ha dimostrato che non era necessario prendere sezioni perpendicolari ad un elemento del cono, e che da un unico cono era possibile ottenere tutte e tre le varietà di sezioni coniche semplicemente variando l'inclinazione del piano d'intersezione.
2. Apollonio ha dimostrato che non era necessario che il cono fosse un cono retto, ma che poteva benissimo essere anche un cono circolare obliquo o scaleno.
3. Apollonio ha avvicinato le antiche curve al punto di vista moderno sostituendo il cono a una falda con un cono a doppia falda.

Per approfondimenti:
http://web.unife.it/altro/tesi/A.Montanari/Apolloni.htm
http://www.fe.infn.it/u/filimanto/scienza/storia/grecia/6_apollonio/apollonio.htm

Salvo diversa indicazione, il contenuto di questa pagina è sotto licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License